contatti | news | link

Giorgina Cantalini

Official Site

News

Il Personaggio, l'Azione, il Testo

Giorgina Cantalini Attività Didattica

Recitazione, a partire da Stanislavkij-Strasberg

Il Personaggio, l'Azione, il Testo

4 giorni sulla vita fisica del personaggio, 5 giorni sulla vita verbale, giornata finale dimostrativa
Un approccio innovativo su costruzione del personaggio e analisi del testo

7 - 16 luglio 2009 (h 10 - 17)

a cura di Giorgina Cantalini

 

Il Personaggio, l'Azione, il Testo

4 giorni sulla vita fisica del personaggio, 5 giorni sulla vita verbale, giornata finale dimostrativa
Un approccio innovativo su costruzione del personaggio e analisi del testo

7 - 16 luglio 2009 (h 10 - 17)

Il workshop si dividerà in due fasi: il lavoro sul personaggio e poi il lavoro sul testo del personaggio in oggetto, dato dall'autore o da scrivere.

La prima parte proporrà un approccio veloce e fondamentale sia per avviarsi ai passi base del Metodo che per costruire quanto indispensabile per dar vita ad un personaggio. In particolare si lavorerà sulla creazione di spazio, attività e azione, secondo Stanislavskij (dai concetti fondamentali fino agli attuali Etjiud), Strasberg, Batson, fino alle ultime proposte di Cantalini.

La seconda parte lavorerà sull'analisi, l'apprendimento, le prove e l'esecuzione del testo, da integrarsi con la prima, cioè con il risultato delle esplorazioni sceniche e delle improvvisazioni mirate.

Obiettivo del workshop: capire a cosa serve il Metodo e a utilizzarlo al meglio, e al tempo stesso approcciare al testo senza 'intralciare' nella parola, così che la vitalità e forza comunicativa della prima fase di ricerca sul personaggio non muoia nel linguaggio dato e nella ripetizione di esso.

E' possibile, per chi già avesse studiato con la docente, iscriversi solo alla seconda parte del workshop, avendo già lavorato sulla prima durante il Laboratorio StSt o la Scuola Biennale.

Giorgina Cantalini

Diplomata attrice presso l' Accademia Naz. d'Arte Drammatica «Silvio d'Amico» con: Andrea Camilleri, Marisa Fabbri, Mario Ferrero, Walter Pagliaro, Lorenzo Salveti e Aldo Trionfo.
Ha lavorato in teatro e in cinema, tra gli altri, con i registi: Gabriele Lavia, Giancarlo Nanni, Lorenzo Salveti, Gianfranco De Bosio, Angelo Longoni, Guglielmo Ferro, Marco Lucchesi, Fabrizio Costa, e con gli attori: Arnoldo Foà, Umberto Orsini, Franco Branciaroli, Manuela Kustermann, Antonella Steni, Antonio Catania, Giuseppe Pambieri. Ha perfezionato i suoi studi d’attrice, sia in
Europa che negli Stati Uniti, con Arthur Penn, Susan Batson, Elizabeth Kemp, Marilyn Fried e Geraldine Baron (dell' «Actors' Studio» di New York). Nel 2003 ha studiato con il regista russo Anatolij Vasil’ev e il regista suo allievo Alessio Bergamo. E’ quindi uno dei pochi docenti che di fatto praticano sia Metodo che Sistema, avendoli integrandoti in una versione pedagogicamente innovativa. Si è diplomata in “Pedagogia e Didattica del Teatro”, presso l’Accademia Naz. d’Arte
Drammatica «Silvio d’Amico»: diploma equiparato a laurea specialistica di 2° livello, al quale si accedeva solo tramite titoli e punteggio d’ammissione (2003). E' laureata in "Lingue e Linguistica", presso l'università degli studi Roma Tre (tesi in Fonologia dell'Intonazione, relatore il linguista Raffaele Simone, voto 110/110 con lode, 2008). Insegna dal 1996, nel 1998 fonda «International Acting School Rome», scuola internazionale di recitazione, di cui è attualmente responsabile didattico e artistico.

_________________________________

info e iscrizioni

_________________________________

postato il 4 luglio 2009, 18:42