contatti | news | link

Giorgina Cantalini

Official Site

News

7/12/15 Lezione aperta a Tivoli su Leggere con il corpo

Lunedì sono ospite a Tivoli di Max Malatesta e della scuola Beats Generation di cui è direttore artistico. All'interno di una manifestazione di cui leggete sotto terrò due brevi lezioni aperte di lettura ad alta voce, seguendo la didattica proposta nel mio libro 'Leggere con il corpo'.

12342510_1496574197312359_1858287742321876870_n.jpg
A seguire la presentazione:
Per tutti gli amici romani che volessero conoscere il Beats questa potrebbe essere un ottima occasione. Oltre a Giorgina Cantalini e Paolo Calabresi, ci saranno moltissime iniziative nell'arco della giornata. Ed una bella passeggiata a Tivoli per chi non la conoscesse. Ci troverete in pieno centro alle Scuderie Estensi dalle 10 alle 24 di lunedì 7 Dicembre. Un abbraccio a tutti, Max Malatesta EYE MOB - LEGGIMI L'ANIMA www.beatsgeneration.it In un momento dominato dalla paura e dalle incomprensioni, vorremmo proporre un incontro. L'incontro con il prossimo, con il vicino, con lo sconosciuto, con lo straniero o più semplicemente con l'altro. Un minuto, per guardarsi negli occhi e scoprire la propria e l'altrui umanità. Marina Abramovic ci ha dettato la strada, noi la continuiamo. Invitiamo tutta la città a partecipare. Grandi e piccoli. Ricchi e poveri. Italiani e stranieri. Siamo tutti cittadini di questo mondo. Scopriremo ( e lo scoprirete con i vostri occhi) che lo sguardo che noi porgiamo al prossimo è determinante. Ne siamo responsabili. Nella mia carriera d'attore ho imparato a porgere uno sguardo comprensivo nei confronti del prossimo. Anche se diverso da me. La sua diversità costituisce per me una ricchezza. Un altra possibilità. Non lo devo giudicare, non giudico neanche i personaggi che interpreto. Mi limito a sforzarmi di comprenderlo. Cercando magari un punto di vista che lo faccia bello. Accettato da me. Mi auguro che l'altro faccia lo stesso con me. Questa è la base di ogni umana comprensione.
L'EYE MOB inaugurerà la giornata che si annuncia lunga e ricca di interessi. Mi auguro che sopratutto i giovani vi partecipino. E' pensato per loro. Con affetto e incoraggiamento. Se il futuro sarà diverso da quello che è oggi, dipenderà molto da loro. Per questo è fondamentale investire sui giovani, in cui io credo molto. Di seguito nel dettaglio tutti gli eventi della giornata: LEGGIMI L’ANIMA Lunedì 7 DICEMBRE - Scuderie Estensi Ore 10.00 - 23.00 Mostra Fotografica - "Donna, fascino, grazia e sensualità” Ore 13.00 - 15.30 Eye Mob Ore 15.30 - 16.00 Body Percussion - con Edoardo Pascucci Ore 16.00 - 18.00 Stage “Leggere con il corpo” - con Giorgina Cantalini Ore 18.00 - 19.00 Presentazione Libro “Perché? Una Storia Vera” di Anna Agostiniani Ore 20.00 - 21.00 Paolo Calabresi Ore 21.00 - 23.00 “The Followers” in Concert Vi saluto, vi abbraccio e vi lascio con una citazione di Goethe, tratta dal Viaggio in Italia. Vi consiglio di appenderlo sul vostro frigo. Non è importante se non ne afferrate il significato per intero. Anche io ho faticato all'inizio. Ma col passare degli anni potreste scoprire qualcosa di magico. "Sono giunto alla spaventosa conclusione che sono un elemento decisivo. È il mio approccio a determinare il clima. È il mio umore che determina il tempo, giorno per giorno. Possiedo il potere terrificante di rendere la vita miserabile, o gioiosa. Posso essere strumento di tortura o di ispirazione, posso umiliare o rallegrare gli animi, ferire o guarire. In ogni situazione, è il mio responso che decide se una crisi è stata superata, o se si è aggravata, se una persona è umanizzata o deumanizzata." Max Malatesta

postato il 5 dicembre 2015, 18:41